Avviso 5/2024 Fondimpresa - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con l'Avviso n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani di formazione per i dipendenti delle aziende iscritte che stanno implementando progetti di trasformazione ecologica o economia circolare.

Tematiche

I piani formativi finanziati devono riguardare esclusivamente i seguenti ambiti:

  • Progetti o interventi di Trasformazione Green, che includono l'introduzione di nuove strategie, prodotti o processi, o il miglioramento significativo di quelli esistenti, e richiedono la formazione del personale in una o più fasi del progetto.

  • Progetti o interventi di Economia Circolare, che includono l'introduzione di nuove strategie, prodotti o processi, o il miglioramento significativo di quelli esistenti, e richiedono la formazione del personale in una o più fasi del progetto.

Risorse

Il finanziamento totale disponibile è di 20 milioni di euro, suddiviso in due ambiti e ulteriormente ripartito in tre Macro Aree per l'Ambito A e iniziative aziendali. I finanziamenti verranno assegnati in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande e alla valutazione dell'idoneità dei piani formativi secondo i criteri dell’articolo 13 dell’Avviso.

Scadenze

Le domande di finanziamento devono essere inviate dalle ore 9:00 del 12 novembre 2024 alle ore 13:00 del 4 febbraio 2025.

Chi può presentare

I seguenti soggetti possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il piano formativo:

  • Le imprese beneficiarie della formazione per i propri dipendenti, già iscritte a Fondimpresa al momento della presentazione della domanda e registrate nell'«Area Riservata» di Fondimpresa.

  • Gli enti iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, nei limiti della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che copra tutte le regioni delle aziende beneficiarie del piano.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni:

Indietro
Indietro

Transizione 5.0: Decreto attuativo firmato

Avanti
Avanti

Bozza nuovo accordo Formazione datore di lavoro RSPP - in arrivo il decreto