Cantieri: più formazione, più sicurezza, l’esempio virtuoso dell’azienda Termosanitaria Pasinato – Gruppo L.N.I.

Due temi di grande attualità, tematiche di vita quotidiana per chi opera in un cantiere.

Lo smaltimento dei rifiuti e la sicurezza, due materie che vanno a braccetto. Su questi temi indispensabile avviare delle buone pratiche, come la sinergia tra enti di formazione e aziende.

Un progetto ambizioso e dai risultati eccellenti quello portato avanti da alcune realtà territoriali di primaria importanza. "E’ con piacere che Asfe presenta questa esperienza - afferma il presidente dell'ente di formazione Asfe Stefano Schena - perché è un esempio della nostra mission: aiutare le aziende a dare vita alle idee attraverso la formazione, strumento strategico per garantire sviluppo e innovazione. Farlo poi utilizzando modalità nuove per noi è un successo importante da replicare".

"La scuola edile, in questi anni - ribadisce Giovanni Zampieri, direttore Esev Cpt - si è prodigata per diventare una presenza importante all’interno del settore edile di Verona. La formazione all’innovazione sia tecnologica che procedurale, da realizzare all’interno dei cantieri edili ci ha permesso di iniziare un percorso che ci porterà nel medio periodo ad una innovazione importante che guarda verso l’edilizia green e punta sempre più ad una economia circolare”.

Secondo Alessandro Rossi, docente di qualità, sicurezza e ambiente nei cantieri "l'esperienza formativa “on the job” in materia di sicurezza, ambiente, gestione dei rifiuti ha permesso ai lavoratori di accrescere in modo “semplice e pratico” le proprie competenze riscontrando come il metodo pratico accompagnato a quello di aula risulti molto efficace. Per le aziende una strada maestra da perseguire giornalmente senza alcun indugio". 

“La formazione sul campo non solo migliora le competenze tecniche dei nostri dipendenti, ma rafforza anche il loro senso di appartenenza e motivazione – chiosa Marcello Guadalupi, Consigliere di Termosanitaria Pasinato e Presidente del Consiglio di LNI La Nostra Immobiliare - Questo progetto di formazione, veicolato tramite la nostra Academy interna dimostra l’impegno nel promuovere un ambiente di apprendimento continuo e di crescita professionale”. 

“La sicurezza sul lavoro rappresenta un focus importante, oltre che fattore di competitività e di crescita per le aziende - afferma il Direttore Generale di Fondimpresa, Elvio Mauri - Bisogna apprezzare i percorsi di qualità che le assegnano una valenza centrale.”