Avviso Pubblico per la concessione alle PMI di contributi a copertura dei costi sostenuti per la certificazione UNI POR 125
Il 6 Novembre 2023, il Dipartimento per le Pari opportunità ha pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI POR 125.
Le somme stanziale rispondono alla Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 ("Sistema di certificazione della parità di genere") di cui al PNRR.
L'Avviso ha definito i criteri e le modalità applicative per l'accesso ad una prima tranche di contributi pari a 4 milioni di Euro, dei quali 1,25 milioni di Euro per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e 2,75 milioni di Euro sotto forma di servizi di certificazione (i contribuii ammontano complessivamente a 8 milioni di Euro, dei quali 2,5 milioni di Euro per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione e 5,5 milioni di Euro sotto forma di servizi di certificazione).
I contributi verranno concessi previa presentazione di domanda telematica e seguendo l'ordine cronologico di presentazione della stessa. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 6 dicembre 2023 alle ore 16:00 del 28 marzo 2024. Si tenga presente che saranno escluse le domande inviate prima e dopo tali termini e che iltermine di chiusura dell'Avviso potrà essere anticipato per esaurimento dei fondi disponibili.
Si specifica inoltre, che i contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento e quelli per i servizi di certificazione della parità di genere ricadono nella disciplina in materia di aiuti di Stato; per cui, i contributi erogati ai sensi dell'Avviso non sono cumulabili, con altri aiuti di Stato o con aiuti de minimis.
Soggetti beneficiari, esclusioni, decadenze, revoche e rinunce dalle agevolazioni
Le domande potranno essere presentate solo dalle imprese che alla data della stessa, presentino i requisiti di cui all'articolo 4 dell'Avviso, rubricato "soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità".
Si tenga presente che:
i requisiti di cui alle lettere da b) a k), devono essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che al momento della presentazione della domanda, anche al momento dell'erogazione dei contributi;
ogni impresa può essere beneficiaria delle agevolazioni (per ciascuna tipologia di servizi) una sola volta;
l'avviso disciplina gli obblighi cui sono tenuti i soggetti beneficiari a pena la decadenza e revoca delle agevolazioni;
l'avviso disciplina le modalità di rinuncia dei beneficiari dalle agevolazioni.
Come presentare la domanda?
Nei termini di cui sopra e specificati dall'Avviso, le domande di contributo dovranno essere compilate esclusivamente, a pena di inammissibilità, per via telematica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un'apposita sezione del sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere. gov.it/ (accessibile tramite SPIO, CNS e CIE).
La procedura informatica rilascerà una ricevuta di presentazione della domanda. Alla domanda, a pena l'inammissibilità della stessa, dovrà essere allegata la documentazione specificata nell'Avviso.
Cosa possiamo fare per te
Verificare con i nostri consulenti il possesso dei vostri requisiti per poter accedere ai contributi stanziati e preparare la documentazione necessaria per poter presentare tempestivamente la domanda alla data del 6 dicembre.
Se siete interessati contattateci alla mail marketing@asfe-vr.it