Relazione finale Avviso 1/2021 “Inerti – automatizzare l’estrazione e la lavorazione degli aggregati verso l’Industria 4.0”
IMPRESA BENEFICIARIA
Inerti San Valentino Srl è un’azienda che opera da oltre 30 anni nell'estrazione, lavorazione e commercializzazione di inerti naturali e riciclati per l’edilizia civile, industriale e stradale.
DATI DI REALIZZAZIONE
I dati raccolti mostrano come il totale delle ore di formazione realizzate siano state pari a 250 (numero che peraltro coincide con le ore che erano state previste) e siano state suddivise in 13 azioni formative, per un totale di 20 destinatari (14 impiegati, 5 operai qualificati e 1 operaio generico).
FUNZIONI DEI DOCENTI COINVOLTI
All’interno dello svolgimento delle azioni formative, le funzioni dei docenti sono state le seguenti:
Attività d’aula, nel rispetto dei calendari concordati e comunicati all’Ente finanziatore e delle procedure operative definite dal Progetto
Attività di docenza attraverso metodologie attive, come concordate in base al progetto formativo
Elaborazione e preparazione del materiale didattico se necessario
Compilazione esaustiva dei Registri
REFERENTE SCIENTIFICO
Il referente scientifico del Piano è stato Il Prof. Paolo Fiorini, Professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione.
Il Prof Fiorini è specializzato in:
elaborazione dei segnali, teoria dei sistemi, robotica
ricercatore a livello internazionale, è autore di numerose pubblicazioni sul temadella digitalizzazione e dell’interconnessione fra i sistemi
PUNTI PRINCIPALI EMERSI DAI PARTECIPANTI
Maggiore velocità nello svolgimento delle procedure relative a commesse e compilazione di schede tecniche e riduzione degli errori
Maggiore comprensione dei problemi in cava
Maggiore motivazione dovuta ad una maggiore indipendenza
CERTIFICAZIONI
E’ stato somministrato un test finale per la certificazione delle competenze acquisite, con conseguente rilascio dell'attestato di frequenza.