Giovani e lavoro: ecco i diplomi più richiesti dalle imprese italiane nel 2023

La guida Diplomati e lavoro 2023 di Excelsior Unioncamere presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei diplomati rispetto alla domanda di lavoro e competenze espressa dalle imprese private di industria e servizi.

Prospettive occupazionali per diplomati: quali lavori trovare

Il diploma di scuola superiore è un titolo di studio molto richiesto dalle imprese italiane. Nel 2023, infatti, il 29% delle assunzioni previste è destinato ai diplomati.

Quali sono i diplomi più richiesti nel 2023?

Le aziende sono particolarmente interessate a diplomati con specializzazione in amministrazione, finanza e marketing, rappresentando circa il 30% delle assunzioni previste. Le opportunità sono in crescita anche nei settori del turismo, enogastronomia e ospitalità (279.000 assunzioni) e meccanica, meccatronica ed energia (148.000 assunzioni).

Quali sono le professioni più richieste per i diplomati nel 2023?

Le professioni commerciali e nei servizi sono al top delle preferenze delle imprese, con oltre 600.000 posti, seguite dagli impiegati (circa 320.000) e dalle professioni tecniche (circa 250.000). Anche le figure specializzate sono richieste in aumento, come gli operatori specializzati (oltre 200.000) e i conduttori di impianti (circa 110.000).

Le difficoltà delle imprese a trovare i diplomati

Le aziende fanno fatica a trovare alcune figure professionali specializzate, in particolare le professioni tecniche della salute (es. ottici, odontotecnici), i tecnici delle costruzioni civili, gli elettrotecnici e i tecnici elettronici; seguono gli agenti assicurativi e gli agenti immobiliari.

Quali sono i settori con più opportunità per i diplomati?

Le tendenze del mercato mostrano una costante domanda nel settore del commercio e dell'industria manifatturiera. Rispetto all’anno scorso, il settore turistico ha registrato un balzo delle assunzioni, mentre il settore dei servizi alle persone ha registrato un leggero calo. Nel settore industriale, gli ambiti principali di sbocco rimangono la metalmeccanica e la metallurgia.

Le competenze più richieste ai diplomati

Tra le competenze più richieste dalle aziende ci sono la capacità di adattarsi e di essere flessibili rispetto ai vari contesti di lavoro, la capacità di lavorare assieme agli altri, la capacità di saper risolvere problemi e il saper lavorare con autonomia e responsabilità. Per aumentare le proprie possibilità di trovare lavoro, è importante sviluppare anche le competenze digitali e green, visto il ruolo della doppia transizione e la rivoluzione in corso grazie agli strumenti di intelligenza artificiale.

Obiettivi e approfondimenti della guida per i diplomati

La guida è pensata per le studentesse e gli studenti che si trovano a fare la scelta dei percorsi di studio al termine della terza media, ma è più in generale destinata a coloro che desiderano approfondire le opportunità lavorative disponibili per i diplomati. L'obiettivo principale è fornire utili indicazioni agli studenti che si trovano nella fase di valutazione riguardo al loro futuro scolastico o all'ingresso nel mondo del lavoro. La guida offre un quadro completo, indirizzandosi sia alle famiglie che a tutti gli attori coinvolti nell'orientamento e nella formazione, compresi i docenti. La guida rimanda alla consultazione di excelsiorienta, la piattaforma creata di Unioncamere, che si propone di assistere gli studenti nel fare scelte informate e consapevoli per il loro futuro. La guida si conclude con le schede con le prospettive occupazionali per indirizzo di studio e le schede con le professioni più richieste e “introvabili” per i diplomati.

Fonte: Excelsior Unioncamere

Indietro
Indietro

Le ultime sull’IA: Bard diventa Gemini. Cosa dovrebbero fare le aziende?

Avanti
Avanti

Bando della Regione Veneto per rigenerare le imprese del comparto turistico - Seconda edizione