La festa della donna: ecco com’è nata

Come sappiamo tutti, la festa della donna viene celebrata in tutto il mondo ogni anno l'8 marzo. Siamo così abituati a questa ricorrenza che forse non ci siamo mai chiesti come sia nata e da dove provenga. Sapevi che inizialmente la data in cui veniva festeggiata non era nemmeno l’8 marzo?

Ti spieghiamo tutto brevemente.

Questa festa ha una lunga e interessante storia che affonda le sue radici nella lotta delle donne per l'uguaglianza di genere e i loro diritti.

Le origini della festa risalgono a oltre cento anni fa, quando nel 1908 le donne americane tennero una manifestazione a New York per chiedere il diritto al voto, migliori condizioni di lavoro e la fine della discriminazione di genere. Questa manifestazione fu organizzata dal Partito Socialista d'America e vide la partecipazione di migliaia di donne. La manifestazione fu brutalmente repressa dalla polizia, ma attirò l’attenzione dell’opinione pubblica.

In seguito a questa manifestazione, il 28 febbraio 1909, l'organizzazione socialista americana "National Woman's Day" ha istituito la prima giornata internazionale della donna, da celebrare il 28 febbraio di ogni anno.

Solo l’anno dopo, nel 1910, durante una conferenza internazionale delle donne tenutasi a Copenaghen, la leader socialista tedesca Clara Zetkin propose la creazione di una giornata internazionale delle donne per celebrare le conquiste delle donne e continuare la lotta per l'uguaglianza di genere. La proposta fu accolta con entusiasmo e il 19 marzo 1911 fu celebrata la prima Giornata Internazionale della Donna in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. La data del 19 marzo fu scelta perché era l'anniversario della rivolta del 1848 a Vienna, in cui le donne chiesero il diritto al voto e alle libertà civili.

Dopo il 1911, la festa della donna si diffuse rapidamente in tutto il mondo e negli anni '20 e '30 del XX secolo divenne un momento in cui le donne di tutto il mondo si riunivano per discutere dei loro diritti e della lotta contro la discriminazione di genere.

Nel corso degli anni, la celebrazione della festa della donna si è evoluta in modi diversi in base alle diverse culture e alle esigenze delle donne di ogni paese.

Negli anni '70, la celebrazione della festa della donna ha acquisito una nuova rilevanza grazie al movimento femminista. Le donne hanno iniziato a manifestare contro la violenza di genere, a lottare per la parità di salario e a chiedere maggiori opportunità di lavoro. Grazie alla tenacia e alla persistenza delle donne dell’epoca, nel 1977 le Nazioni Unite hanno ufficialmente riconosciuto l'8 marzo come la Giornata Internazionale della Donna.

Oggi, la festa della donna continua ad essere un momento importante per celebrare le conquiste delle donne e per rinnovare l'impegno nella lotta contro la discriminazione di genere e la violenza. In molti paesi, l'8 marzo è diventata una festa nazionale e un momento per celebrare le conquiste delle donne e per rinnovare l'impegno nella lotta per un mondo più giusto e equo per tutti.

 

Auguri a tutte le donne,

 

Il Team di ASFE


Indietro
Indietro

5 step fondamentali per gestire il tuo budget aziendale

Avanti
Avanti

In-formazione in ASFE!