Avviso 3/2024 Fondimpresa – Politiche Attive

Fondimpresa offre opportunità di finanziamento attraverso l'Avviso n. 3/2024, dedicato agli interventi sperimentali sulle Politiche Attive del Lavoro per disoccupati e/o inoccupati. Questa iniziativa supporta la creazione di Piani formativi mirati a migliorare le competenze e le prospettive lavorative dei partecipanti, con un focus sulla qualificazione/riqualificazione di potenziali candidati per le imprese coinvolte.

Chi può presentare

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

Destinatari

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.

È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Avvio attività

Il proponente ha l’obbligo di avviare le attività di erogazione della formazione entro 1 (uno) mese e di portarle a termine entro 6 (sei) mesi dall’avvio delle stesse.

Durata azioni formative

Le singole azioni formative che compongono l’articolazione del Piano devono avere una durata minima di 100 ore e massima di 320 ore e possono essere reiterate. Il piano deve avere una durata minima di 100 ore e massima di 1.500 ore.

Lavoratori

Il singolo lavoratore può frequentare comunque un massimo di 320 ore di formazione, in una o più azioni formative.

Azioni formative

Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 5 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 15.

Finanziamento del piano

Il finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato del 90% dei partecipanti effettivi; in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato inferiore al 90% e nel limite minimo di 4 lavoratori effettivi assunti, il riconoscimento del finanziamento a consuntivo sarà commisurato al numero dei lavoratori assunti. Al di sotto del numero minimo di 4 lavoratori effettivi assunti con contratto a tempo indeterminato non sarà riconosciuto alcun finanziamento in relazione al Piano. Possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo anche le assunzioni con contratto di apprendistato a tempo indeterminato; non contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo assunzione con contratto a tempo determinato.

Scadenze

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024.

Indietro
Indietro

Il modello 70/20/10, un pilastro della formazione aziendale

Avanti
Avanti

FSE + Dgr 231/2024 – Sviluppo competenze dei lavoratori